Artisans
of Now

Workshop series

Il nostro sogno è sempre stato quello di creare una serie di laboratori con i migliori artigiani e artisti incontrati lungo il nostro percorso, al fine di diffondere l'amore comune per i materiali naturali, l'artigianato che sta sbiadendo e la vita sostenibile e per condividere il bagaglio di queste conoscenze con anime affini, consapevoli e creative.

Nasce così Artisans of Now, un archivio di tradizioni provenienti da ambiti diversi, pronto per essere messo in pratica durante laboratori tenuti nelle location più belle d'Italia, accuratamente curati e che coinvolgeranno tutti i sensi, per un'esperienza sincera e memorabile, in connessione con Madre Terra.

Capitolo 1

“Argilla rurale e antica cottura a fossa” 

Insegnante invitata: Nina, Unurgent Argilla

Ci è sembrato naturale aprire Artisans of Now con un laboratorio dedicato a uno dei materiali più antichi del mondo e, di conseguenza, al modo più antico di cuocerlo.

Per spolverare le tradizioni preistoriche e renderle ‘senza tempo’, abbiamo invitato l’artista e ceramista Nina Salsotto Cassina, fondatrice di Unurgent Argilla, maga della terra ed esperta di argille selvagge.

Con lei impareremo a leggere il territorio, a raccogliere la terra locale, a lavorarla in modo naturale per ottenere l’argilla e a modellarla a mano. Utilizzeremo tecniche di texturing e levigatura con ciottoli e scopriremo il mondo dei pigmenti naturali che utilizzeremo per decorare le nostre ceramiche. Infine creeremo un falò per cuocere le nostre creazioni, che verranno successivamente laccate con smalti primitivi.

Questo corso di 3 giorni è dedicato a chi desidera avvicinarsi o approfondire il mondo dell’argilla naturale, partendo dall’estrazione della materia prima fino alla sua cottura, in maniera sincera, indipendente e consapevole, per poterla replicare ovunque, in modo autentico e sostenibile.

24-25-26 giugno 2022
a Palombara Sabina, Roma

Connect

JOIN THE LIST

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.